Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Processo al Partito Comunista Italiano

 

Le strade del Processo di San Mauro Pascoli ancora una volta incrociano quelle della sinistra italiana. In passato alla sbarra erano finiti Palmiro Togliatti (2008) e la Rivoluzione Russa (2017), martedì 10 agosto a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (ore 21) sarà la volta del Partito Comunista italiano. L’imputato non è scelto a caso, dal momento che quest’anno ricorrono i cent’anni della sua fondazione, in un secolo di vita e di militanza che ha segnato la storia d’Italia.

Edizione numero 21 del Processo, l’evento dell’estate in Riviera, come sempre organizzato da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che coniuga il grande distretto economico della calzatura sammaurese a quello socio-culturale. A guidare l’accusa sarà un ex deputato nonché ex sindaco di Rimini, con un curriculum tutto di sinistra, Giuseppe Chicchi. In difesa del Pci sarà la politologa docente alla Columbia University Nadia Urbinati.
Presidente del Tribunale Gianfranco Miro Gori, fondatore del Processo e direttore di Sammauroindustria. Lo scenario dell’evento è sempre la Torre di pascoliana memoria a San Mauro Pascoli, luogo dal forte carico simbolico: amministrata da Ruggero Pascoli, padre di Giovanni Pascoli, ucciso da ignoti proprio il 10 agosto del 1867.
Il verdetto del Processo viene emesso dal pubblico presente munito di paletta.

L’ingresso è libero, limitato a 430 persone a causa delle restrizioni Covid.

Torna in cima