
Un po’ di storia
Il X agosto è il giorno dell’omicidio del padre del Poeta e titolo di una sua famosa poesia.
Ogni anno il Processo affronta un argomento opponendo accusa e difesa col voto finale per assoluzione o condanna del pubblico presente. Il primo processo del 2001 fu dedicato proprio a quell’omicidio impunito. Il successo della manifestazione si deve soprattutto alla combinazione della serietà scientifica degli argomenti esposti e della spettacolarità del meccanismo processuale.
Il verdetto del Processo viene emesso dal pubblico presente munito di paletta. L’organizzazione è di Sammauroindustria. L’ingresso è libero e gratuito.
Processo a Darwin
Domenica 10 agosto ore 21.00
La Torre -Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli
Processo a Darwin
IL VERDETTO FINALE SARÀ EMESSO DAL PUBBLICO PRESENTE
Il tribunale:
Perché processare Darwin. Accenni di accusa e difesa
L’imputazione sotto forma di domanda che ha portato a mettere alla sbarra Darwin è sintetizzata da Miro Gori: “Darwin è superato?”.
Del fatto che Darwin sia un personaggio attraversato da luci e ombre è convinto l’accusatore Marco Ferraguti, autore di numerose pubblicazioni sul tema,, tra i fondatori della Società Italiana di Biologia evoluzionistica. “Proveremo a ‘guardare in faccia Darwin. Superato negli anni il dibattito ottocentesco evoluzione sì – evoluzione no, oggi tutti accettano che la vita sulla Terra abbia avuto una storia, ma stranamente Darwin, l’uomo che ha dato l’avvio a questa scoperta, viene spesso criticato. Cercheremo di sfatare un po’ di leggende e di presentare ai giurati luci ed ombre di un uomo complicato, che comunque si voglia vedere ha lasciato un segno profondo nella cultura umana”.
Della genialità di Darwin è convinto il difensore Stefano Mazzotti che non ha dubbi sull’attualità delle sue teorie. “Le idee e le intuizioni del grande naturalista inglese Charles Darwin hanno rivoluzionato la cultura dell’umanità. La teoria dell’evoluzione costituisce quel complesso di elementi teorici e sperimentali indispensabile per interpretare l’insieme dei fenomeni della vita, comprese le origini della specie umana. Attraverso il meccanismo della selezione naturale, l’evoluzione biologica ha prodotto la grande diversità delle forme di vita sul nostro pianeta”.
Informazioni utili
L’accesso alla manifestazione è consentito dalle ore 20:00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (900). In caso di maltempo, il Processo si svolgerà nella Sala del Teatro (100 posti).
* L’accesso alla manifestazione è consentito dalle ore 20
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
In caso di maltempo il Processo si svolgerà nella Sala del Teatro
INFO: 376 1221531
Prossimi Processi
