Un Talento per la Scarpa

Concorso internazionale per giovani stiliste e stilisti.

In palio 9 mesi presso il Cercal e in una delle grandi aziende della calzatura del distretto di San Mauro Pascoli.

Un concorso internazionale dedicato a tutti i giovani stilisti interessati ad intraprendere una carriera nel mondo delle calzature. . L’autore dell’elaborato primo classificato potrà partecipare al corso di specializzazione sulla progettazione stilistica e tecnica di calzature presso Cercal (Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera), al quale seguirà un periodo di 6 mesi di stage presso una delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria. L’accesso allo stage è subordinato alla proficua frequenza del corso.
Al vincitore andrà inoltre la somma di 3.000,00 Euro quale contributo alle spese di soggiorno per il periodo del corso e dello stage.

Come partecipare?

Come partecipare?

L’associazione culturale Sammauroindustria bandisce un concorso internazionale con l’obiettivo di scoprire e valorizzare nuovi talenti nel campo del design calzaturiero.

Elaborati

Ogni candidato potrà scegliere liberamente quanto e quale materiale fornire alla giuria, purché di formato non superiore a cm 50×70.

Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del concorso “Un Talento per la Scarpa”, c/o CERCAL via dell’Indipendenza, 12 – 47030 San Mauro Pascoli (FC) Italia, unitamente al curriculum vitae, a una copia del documento di identità e una foto. La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata al 30 giugno 2021
(ultimo giorno utile per la spedizione, in quanto fa fede il timbro postale). Gli eventuali oneri doganali sono a carico del mittente.

Iscriviti

Premio

L’autore dell’elaborato primo classificato potrà partecipare al corso di specializzazione sulla progettazione stilistica e tecnica di calzature presso CERCAL (Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera), al quale seguirà un periodo di 6 mesi di stage presso una delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria. L’accesso allo stage è subordinato alla proficua frequenza del corso. Al vincitore andrà inoltre la somma di 3.000,00 Euro quale contributo alle spese di soggiorno per il periodo del corso e dello stage. Nel caso in cui il vincitore non partecipi al corso di formazione e non effettui lo stage presso una delle aziende, la somma non verrà erogata. Nel caso di frequenza parziale la somma verrà adeguatamente riproporzionata. Gli autori di ulteriori elaborati, classificati nei primi posti della graduatoria definita dalla giuria, saranno segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro Pascoli e menzionati in occasione della premiazione. È prevista inoltre una particolare menzione alla Scuola che si distinguerà per numero e qualità degli elaborati realizzati da propri studenti.

Iscriviti

Giuria

La giuria del concorso sarà formata dai rappresentanti delle industrie calzaturiere che fanno parte di Sammauroindustria (Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi) e da un rappresentante del CERCAL.

La giuria si riserva la facoltà di esporre al pubblico gli elaborati dei partecipanti così come di realizzare una presentazione o un catalogo con tutti o parte degli elaborati pervenuti. I partecipanti al concorso s’impegnano perciò a non richiedere compenso e a non porre limitazioni all’uso dei bozzetti inviati per gli scopi sopra esposti.

Il giudizio della giuria è insindacabile e definitivo e la partecipazione al concorso sottintende l’accettazione del presente regolamento.

Iscriviti

Riconsegna

Gli elaborati potranno essere restituiti ai partecipanti, entro 12 mesi dalla data di scadenza del bando, dietro presentazione di richiesta formale e di impegno a sostenere le spese di spedizione. In tal caso, insieme all’elaborato dovranno essere allegati l’eventuale richiesta scritta di restituzione e un vaglia postale intestato a CERCAL SpA di importo pari al costo dell’invio. Non si procederà alla restituzione se l’importo non sarà sufficiente a coprire le spese di spedizione. La restituzione non è prevista per gli elaborati del primo classificato e dei segnalati. A chi, fra questi, avesse presentato richiesta formale di restituzione, completa di vaglia postale, verrà restituito il contributo spese di spedizione già versato.

Iscriviti

Premiazione Concorso “Un Talento per la Scarpa”