Il Giardino della Poesia

Parole, musica e immagini nei luoghi pascoliani

La rassegna “Il Giardino della Poesia” si svolge ormai da più di un ventennio nei luoghi pascoliani per eccellenza (Casa Pascoli e La Torre) ed ha una fisionomia ormai riconoscibile e riconosciuta. A San Mauro Pascoli l’intento di privilegiare questo genere spettacolare, che si è venuto caratterizzando come Teatro di Poesia, ma si estende coerentemente fino alla Canzone d’Autore, parte da una duplice riflessione.

Alcune informazioni utili
Dai un’occhiata agli eventi

La duplice riflessione

La prima, immediata, è quella che si intreccia al concittadino più illustre, Giovanni Pascoli, e alla sua fondamentale opera nel Novecento letterario europeo; è sul solco della sua cruciale personalità che il Comune si muove per trasmetterne la conoscenza e tutelarne la memoria. L’altro pensiero nasce dal ruolo che la Poesia ha assunto come esperienza estetica di sicuro richiamo per un pubblico sempre più esigente e dunque la rassegna diventa un’ ulteriore vocazione, figlia della prima. Negli anni, il giardino della casa natale e la corte della Torre hanno ospitato poeti contemporanei impegnati a leggere loro stessi come Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Raffaello Baldini, Franco Loi, Valerio Magrelli, per citarne solo alcuni; prestigiosi attori teatrali a recitare liriche altrui tra cui Sandro Lombardi, Elisabetta Pozzi, Alessandro Haber Eugenio Allegri, Giuseppe Battiston; autori comico-satirici come Michele Serra, Paolo Rossi e Gioele Dix; cantautori e gruppi musicali come Giovanna Marini, gli Avion Travel, Mimmo Locasciulli, Gianmaria Testa.

Il Giardino della Poesia LIBRI
Informazioni utili

Inizio spettacoli ore 20.45 , apertura porte ore 20.00. 6-13-20 giugno
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nella biblioteca comunale Giovanni Pascoli

Entro le ore 20.30 nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.

saranno applicati i protocolli vigenti

Ecco il programma della rassegna più magica dell’estate

Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti