Il Giardino della Poesia

Parole, musica e immagini nei luoghi pascoliani

La rassegna “Il Giardino della Poesia” si svolge ormai da più di un ventennio nei luoghi pascoliani per eccellenza (Casa Pascoli e La Torre) ed ha una fisionomia ormai riconoscibile e riconosciuta. A San Mauro Pascoli l’intento di privilegiare questo genere spettacolare, che si è venuto caratterizzando come Teatro di Poesia, ma si estende coerentemente fino alla Canzone d’Autore, parte da una duplice riflessione.

Alcune informazioni utili
Dai un’occhiata agli eventi

La duplice riflessione

La prima, immediata, è quella che si intreccia al concittadino più illustre, Giovanni Pascoli, e alla sua fondamentale opera nel Novecento letterario europeo; è sul solco della sua cruciale personalità che il Comune si muove per trasmetterne la conoscenza e tutelarne la memoria. L’altro pensiero nasce dal ruolo che la Poesia ha assunto come esperienza estetica di sicuro richiamo per un pubblico sempre più esigente e dunque la rassegna diventa un’ ulteriore vocazione, figlia della prima. Negli anni, il giardino della casa natale e la corte della Torre hanno ospitato poeti contemporanei impegnati a leggere loro stessi come Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Raffaello Baldini, Franco Loi, Valerio Magrelli, per citarne solo alcuni; prestigiosi attori teatrali a recitare liriche altrui tra cui Sandro Lombardi, Elisabetta Pozzi, Alessandro Haber Eugenio Allegri, Giuseppe Battiston; autori comico-satirici come Michele Serra, Paolo Rossi e Gioele Dix; cantautori e gruppi musicali come Giovanna Marini, gli Avion Travel, Mimmo Locasciulli, Gianmaria Testa.

Il Giardino della Poesia – XXV Edizione
Informazioni utili

Inizio spettacoli ore 21.15, apertura porte ore 20.00. Dal 21 luglio al 5 agosto.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (tranne per la serata del 1 Agosto che sarà con prenotazione obbligatoria allo 0541 934084 il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30-12.30).

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nella Sala Gramsci in Via Pietro Nenni 2, mentre quelli di Villa Torlonia nella sala Teatro tranne quello del 25 luglio che sarà annullato.

Entro le ore 21 nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta, mentre nelle serata di spettacolo a Villa Torlonia sarà possibile visitare la mostra “PAOLO VENTURA. Immagini come poesie” presso lo spazio delle tinaie.

Comunichiamo che in ottemperanza delle normative covid 19 i posti al giardino di Casa Pascoli sono 96, Sala Gramsci 50, Villa Torlonia 430 e Teatro 100.

Ecco il programma della rassegna più magica dell’estate