SanVito
San Vito nel Ponte Romano rievocazione di Cesare
Presentazione del libro “Processo a Cesare” e racconto dello storico attraversamento del Rubicone
Nella splendida scenografia del ponte romano di San Vito di Rimini si terranno due eventi in uno
Venerdì 20 luglio ore 21.15
Gianfranco Miro Gori e Cristina Ravara Montebelli presentano il libro che contiene i testi dei partecipanti al “Processo a Cesare“, tenutosi a Villa Torlonia il 10 agosto 2016: Giovanni Brizzi, Luciano Canfora, Cristina Ravara Montebelli, Paolo Turroni. Il libro, curato da Paolo Turroni e pubblicato dalla Società editrice “Il Ponte Vecchio”, oltre a raccogliere i testi degli interventi dei relatori del processo, contiene anche approfondimenti sulla figura Giulio Cesare, come Cesare nell’arte, nella letteratura e nel cinema, oltre ad una nota di Daniela Romanelli su “Cesare dal Rubicone al Liceo Monti di Cesena”.
A seguire Angelo Trezza e i rievocatori della Legio VI Ferrata presentano la drammatizzazione di un brano tratto dalla Farsaglia di Lucano, nel quale il poeta romano del I secolo d.C. racconta il momento in cui Cesare, dopo aver attraversato il Rubicone arriva a Rimini.
La serata è promossa dalla Pro Loco di San Vito, in collaborazione con Sammauroindustria, Legio VI Ferrata e YourBoost srls, start up innovativa.